Comune di Celle di Macra - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Musei » Ecomuseo

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Ecomuseo



Ecomuseo Alta Valle Maira - Macra, Celle di Macra, Elva, Prazzo, Marmora

Istituito dal Consiglio Regionale il 1° marzo del 2000 in base alla legge regionale n.31/95, il progetto ecomuseale, elaborato dai Comuni di Celle di Macra e Macra, a cui in seguito hanno aderito i Comuni di Marmora, Prazzo e Elva, si propone idealmente di ricomporre l’antica Confederazione dei 12 comuni dell’Alta Valle Maira che si amministrò con Statuti propri per circa tre secoli a partire dal 1300. In quel periodo, pur appartenendo al Marchesato di Saluzzo, i Comuni amministravano la vita civile seguendo le regole degli Statuti in una sorta di libera “Repubblica”.

La definizione di ecomuseo nasce dall’unione delle parole ecologia e museo, pertanto il progetto ha come finalità sia la valorizzazione e la tutela dell’ambiente, che il recupero delle tradizioni e delle testimonianze del passato. La tematica trainante dell’iniziativa è rappresentata dall’emigrazione, con particolare riguardo ai mestieri peculiari che hanno fortemente caratterizzato la storia e l’economia della Valle Maira.

L’obiettivo fondamentale è quello di ripristinare i collegamenti tra le attività agricole ed artigianali, curando gli aspetti storici, architettonici ed artistici; ci si propone dunque di “raccontare” e rendere fruibile il territorio, evidenziandone la cultura alpina e l’identità occitana. Il Comune di Celle di Macra è l’ente gestore dell’Ecomuseo, mentre Macra ospita la sede dello Sportello di Accoglienza ed Informazione. Una rete di sentieri si snoda attraverso il territorio di interesse dell’Ecomuseo sovrapponendosi alle antiche vie di collegamento fra le borgate ed, in alcuni tratti, ai Percorsi Occitani.

In ognuno dei Comuni aderenti, alcuni tracciati, opportunamente segnalati, sono volti a valorizzare particolari aspetti della storia e del patrimonio storico-naturalistico locale. I musei, i punti espositivi e i centri di documentazione, in parte già attivi, offrono invece l’opportunità di approfondire le tematiche che ben si inseriscono nella filosofia del progetto ecomuseale. Attraverso la sua azione costante e progressiva, l’Ecomuseo Alta Valle Maira sta indubbiamente contribuendo al recupero e al rilancio del territorio offrendo, nel contempo, occasioni di stimolo a favore dello sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.


Collegamenti al Servizio:
Pubblicazione Ecomuseo





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Celle di Macra, Borgata Chiesa, 1
12020 Celle di Macra (CN) - Telefono: 0171/999190 Fax: 0171/999835
C.F. 00478050040 - P.Iva: 00478050040
E-mail: segreteria@comune.celledimacra.cn.it   E-mail certificata: celle.di.macra@cert.ruparpiemonte.it